Home » Risorse digitali » Medievisti multimediali

Medievisti multimediali

Ecco una lista delle piattaforme utili per creare slideshows efficaci

 

Powtoon. Piattaforma online in versione gratuita e a pagamento per servizi aggiuntivi che permette di creare presentazioni o video animati. Molto semplice da utilizzare, presenta numerosi modelli già pronti dai quali partire aggiungendo poi testi, immagini, grafici, callout, animazioni, musica e suoni registrati impostando il tempo e la modalità di comparsa degli oggetti grazie ad una timeline semplice da usare.  

Haicku Dek. Disponibile anche in gratuita per iOS, permette di creare slide fatte principalmente di immagini e testi molto semplici. Una volta scelto lo stile di presentazione adatto alle finalità della presentazione, si può scegliere tra uno sfondo a tinta unita o una foto prelevabile anche dal proprio account di Flickr, Instagram, Picasa, Drive, Dropbox, Facebook. Altri strumenti, oltre a immagini e testo non sono disponibili, pertanto l’effetto ottenuto è sicuramente “zen”.

HelloslideSimile a SlideRocket per semplicità nella realizzazione di diapositive, ha una particolarità davvero apprezzabile (anche se a pagamento): la traduzione in testo parlato dei testi scritti in 20 lingue diverse.

SlideIdeaServizio on line e app per iOS e Windows estremamente semplice per la creazione di diapositive che ha la particolarità di consentire al relatore di coinvolgere chi ascolta attraverso l’uso “smart widgets” utilizzabili da smartphone, laptop o tablet dei presenti. In questo modo è possibile per esempio fare domande, far votare un’idea “dal vivo”, inviare messaggi e altro ancora.

Prezi. Dulcis in fundo un servizio on line molto gettonato per la sua innovatività rispetto alla classica presentazione, nonostante si corra il rischio, qualora si abusi di effetti di animazione, di generare più mal di mare che confusione.

Fonte Sonia Montegiove

 


 

Microsoft Office PowerPoint

Microsoft Office PowerPoint è uno di quei prodotti che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta semplicemente del miglior programma per fare presentazioni disponibile per Windows grazie al quale anche gli utenti meno esperti possono creare presentazioni e diapositive dallo stile professionale. Include un mucchio di template che si possono scaricare da Internet ed è ricchissimi di animazioni/effetti speciali per ogni gusto. Fa parte di Microsoft Office, che è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

Apple Keynote

LibreOffice Impress

LibreOffice è una suite di programmi per il lavoro gratuita ed open source nota per essere la migliore alternativa free a Microsoft Office. Come tale, offre anche un validissimo programma per creare presentazioni, Impress, che si può usare al posto del popolarissimo PowerPoint. Probabilmente non offre la stessa semplicità d’uso o la stessa gamma di effetti/template del software Microsoft ma in ambito gratuito è difficile trovare di meglio. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Google Drive

Google Drive è un avanzatissimo servizio online di Google che unisce tutte le caratteristiche di un hard disk online (à la Dropbox) con la possibilità di creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni direttamente dal browser, senza installare nulla sul PC. Per numero di funzioni non si può paragonare a soluzioni professionali del calibro di PowerPoint o Keynote ma offre tutto quello che serve per creare presentazioni basilari: modelli predefiniti, animazioni, strumenti di testo, strumenti grafici, ecc.. Funziona con tutti i principali browser su tutti i principali sistemi operativi ed è tradotto completamente in italiano. Bisogna avere un account Google per utilizzarlo. Provalo da qui.

Prezi

Prezi è un’originalissima applicazione Web che permette di realizzare presentazioni online usando tanti diversi template pronti all’uso. Si distingue da altre soluzioni simili per la possibilità di creare presentazioni composte da un’unica pagina in cui i contenuti vanno “zoomati” e non sfogliati, come accade con le classiche slide. È molto semplice da usare per avere accesso ad esso è necessario creare un account gratuito: si può scegliere se creare un account da zero usando il proprio indirizzo email o se registrarsi usando i dati del proprio account Facebook. Funziona con tutti i browser e i sistemi operativi principali. Provalo da qui.

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è un popolarissimo programma di video editing gratuito inserito da Microsoft nella suite di programmi gratuiti Windows Essentials. Benché la sua funzione principale sia quella di modificare, montare e realizzare video, permette anche di realizzare fantastiche presentazioni usando foto e video scaricati da Internet o realizzati con smartphone, fotocamere, ecc. Include una vastissima gamma di effetti speciali, animazioni ed effetti di transizione in grado di donare ad ogni creazione un aspetto professionale.Scarica da qui.

 


Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categories

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: